Rosso di sera buon tempo si spera!!!
Mia nonna me lo ripete sempre… mi affido a questi proverbi, che in genere funzionano sempre. Il Rosso è un colore che emana positività, allegria, trasmette sensualità, eleganza, raffinatezza. Rosso come passione. La passione è ciò che distingue una persona da un’altra, un lavoro da un altro, senza la passione non si vive bene. Le mie ispirazioni nascono dai colori, dalla vita. La seta di questo vestito mi riporta alle sete dei Kimoni delle Geishe.
Il rosso è uno dei colori dello spettro percepibile dall’occhio umano. Ha la frequenza minore e, conseguentemente, la lunghezza d’onda più lunga di tutti gli altri colori visibili.
Un filtro rosso può essere utilizzato nella fotografia in bianco e nero comportando effetti diversi a seconda delle tinte dei soggetti fotografati in quanto, schiarisce le tonalità tendenti al rosso e, viceversa, scurisce quelle tendenti al blu. Di conseguenza potrà rendere altamente contrastato un cielo limpido e nuvoloso, e potrà schiarire ed attenuare i contrasti della pelle.
Dal punto di vista etimologico la parola rosso deriva dal latino rŭssum, corradicale di rŭbeum.
Nel rosso viene identificato il Natale, la nascita di Gesù. Il rosso è il colore più stimolante e coinvolgente di tutto lo spettro. Esprime slancio, velocità, potere e gioia, ma anche pericolo e passione. È un colore eccitante perché stimola il sistema nervoso centrale, aumentando il battito cardiaco e la pressione. In Cina il rosso è simbolo di felicità e ricchezza quindi colore portafortuna, per questa ragione è utilizzato per decorazioni e addobbi nuziali.
Per me il rosso resta uno dei colori della moda, non a caso il “Rosso Valentino”.
Rosso Valentino è una particolare sfumatura di rosso creata dallo stilista Valentino ed usato di massima solo per alcuni dei suoi abiti.
Si tratta di una tonalità di rosso molto acceso tra il carminio, il porpora ed il rosso di cadmio. Valentino ne ha avuto ispirazione dai vivaci toni cromatici visti durante una vacanza in Spagna.
Se fate un provino, ricordatevi, di usare il rosso.
Dress by Who’s Who
Ring by Reminiscence from Paris
Shoes by Mariangela Melani
Gloss by Chanel
Photo by Roberto Vernata
Molto bello questo tuo abito. Molto elegante e anche di gran classe. Sono totalmente con te. Il rosso è un bellissimo colore. Uno dei miei preferiti. Oltre ad aver descritto il rosso abbinato a Valentino dico anche che è il colore della Ferrari, marca di auto conosciuta in tutto il mondo.