Torna il vento d’estate, profumo di mare, e torna attraverso la voce unica di Leda Battisti. “Solo un’estate fa” e’ il nuovo singolo, che riporta l’ascoltatore ai ricordi passati, ma li riporta cosi vicini da essere appunto solo un’estate fa.
Brava, come sempre, Leda Battisti con il suono dolce e penetrante della sua voce a coinvolgere il pubblico nelle sue storie musicali.
“Solo un’estate fa”, un singolo che esce a pochi mesi dal precedente “Seconda notte” e che viene accompagnato ora anche dal suo video speciale, un’affascinante immersione della musica nel cinema e del cinema nella musica, il brano fara’ infatti parte della colonna sonora del film “TORNATORE’S WAY”, in uscita il 26 Agosto in anteprima internazionale e in collegamento con New York a Luzzara (Re), città della fotografia e successivamente in tutte le sale cinematografiche Italiane e Americane.
Il tutto con la regia sapiente di PAOLO GALASSI che vi porterà in un mondo nuovo di sogni e destini che si incrociano fra il Film “Tornatore’s way” ,produzione Italo Americana dal sapore internazionale e il videoclip del brano “Solo un’estate fa”.
Leda Battisti ci racconta la nascita di questo brano e tutta l’emozione del suo vivere la musica
Leda, e’ sempre potente l’inizio di ogni tua canzone. Inutile ricordare che sono forti i suoni degli strumenti, ma la tua voce e’ bella dolce e potente. Che strumenti hai usato per questo brano?
Prima di tutto Claudio grazie per gli apprezzamenti! Da musicista oltre a strumenti classici come la chitarra elettrica, la batteria, il basso ho voluto osare con un “ricordo”, un nostalgico moog anni 70/80 nella parte iniziale e centrale che sottolinea un’atmosfera tipica delle canzoni come Reality (il tempo delle mele) , in una successione filmico /musicale di immagini e emozioni ….
Hai anche sottolineato che collaborano con te musicisti di livello, puoi presentarceli?
Molto volentieri!!Ho un grande rispetto per i musicisti e per la musica in genere!
Questi musicisti, inoltre, hanno suonato in tutto l’album (anche io chitarrista classica ho suonato in alcune canzoni la classica,in altre ho attaccato il jack alla chitarra elettrica!)…. Ma ,tornando ai fantastici “musici” del mio album e di questo singolo, alle chitarre elettriche c’è Toti Panzanelli (chitarrista fra gli altri di Antonello Venditti, Ornella Vanoni etc…), alla batteria Phil Mer (batterista di Malika Ayane, Pooh etc )
Andrea Battaglia al basso (bassista fra gli altri di Zucchero, Tozzi etc..) e produttore e arrangiatore , insieme a me, del mio disco, che non solo ha dato vita a splendidi giri di basso ma ha diretto i musicisti sopracitati facendo uscire, splendidamente, l’anima di ognuno di loro e non il mero turnismo!
Vorrei citare anche il direttore del video e discografico del mio progetto Roberto Giusti.La nostra è una equipe ben consolidata!!! 🙂
Nel brano fai riferimento a storie d’amore estive, l’estate e’ sempre la stagione degli amori e delle canzoni indimenticabili?
Certo! solo che qui si tratta di un amore estivo che oltrepassa i limiti delle stagioni per “sbarcare” letteralmente nell’eternità!Non un amore estivo effimero, ma il film d’amore della nostra vita!
La canzone che ho scritto, vuole poi essere la colonna sonora di questo film, la playlist di un amore indimenticabile e senza fine!
E’ come tornare a rivivere gli amori raccontati in film anni 70-80 come “Sapore di Mare”, ma in questo caso in senso musicale, concordi con questo?
Credo che tu mi legga nel pensiero caro Claudio! Sì certo! E’ proprio la sensazione e l’emozione che volevo dare ….sospingere l’ascoltatore in questo mare estivo di suoni ,dandogli delle immagini solari, degli attimi, che ritorneranno per sempre nella sua vita grazie al potere che ha la musica di far rivivere l’amore, un determinato momento e i ricordi come se fossero “adesso”….
Leda, ci siamo sentiti poco tempo fa’ per il singolo “SECONDA NOTTE”, che mi ha stregato come sempre, e ora esce “SOLO UN’ESTATE FA”. Il titolo dell’album completo e’ ancora top secret?
Si ….voglio portare l’ascoltatore ad un grado di curiosità totale…la stessa curiosità che mi ha sempre spinto a scoprire tanti artisti, a sfogliare le copertine per trovare ogni più recondito segreto che si potesse celare dietro…..
Come ti senti Leda dopo la nascita di questo nuovo singolo?
Benissimo!! So di aver seguito il mio instinto, le mie emozioni , il mio essere me stessa senza nessun tipo di compromesso (come già era successo con SECONDA NOTTE) ….sentirsi bene significa sempre fare quello che ci piace….e a me questo pezzo piace da morire!
Ma in televisione ti troveremo a cantarci i tuoi brani?
Ci sarà un prossimo appuntamento televisivo il 5 Luglio ma tutti coloro che sono curiosi potranno trovare tutte le news sulla mia pagina ufficiale facebook www.facebook.com/ledabattistiofficial e sul mio sito http://www.ledabattisti.com/
Cosa ci dici di piu’ su questo nuovo singolo?
Scrivendolo ho pensato che l’estate fosse la portavoce dei più bei sogni della nostra vita….un mare di emozioni incontrollabile quando i suoi colori, il mare, l’amore e il sale sulla pelle diventano… “per sempre”
Grazie Leda per essere tornata da noi.
Grazie a Voi. Un abbraccio a tutti i miei fan.
Ciao ! Sono Rachele! Bellissima intervista di Leda!infatti questa è la tipica canzone d amore da ascoltare “a palla ” nelle sere d estate… è un pezzo travolgente!grandissima Leda!!!
Davvero!!! una grande Artista…
Bellissima intervista. Mi piace molto Leda come cantautrice. Molto belle le sue canzoni. Il suo stile musicale mi piace molto.
Yes!!!!!
La tua musica e molto bella il Video molto bello anni 70 80 molto belle sono le inquadrature nella sala non ci sono parole
Great!!!