I due principi inglesi William e Harry decidono di far realizzare una statua per Lady Diana <<Costruiremo una statua per ricordare la principessa Diana, a 20 anni dalla morte>>.
Il 31 agosto del 1997 muore Lady Diana nell’incidente sotto il ponte dell’Alma a Parigi. 20 anni dopo la sua morteresta ancora avvolta nel mistero.
I principi William e Harry costruiranno una statuta in suo ricordo.
Il monumento verrà realizzato nei giardini di Kensington Palace e sarà finanziato dalle donazioni pubbliche, non dalle tasse dei cittadini. Non si sa ancora per certo chi sarà lo scultore che eseguirà l’opera ma i lavori inizieranno molto presto.
I due fratelli hanno rilasciato un comunicato ufficiale: <<Nostra madre ha toccato la vita di così tante persone. Speriamo che la statua aiuti quelli che visiteranno Kensington Palace a riflettere sulla sua vita e la sua eredità>>, viene puntualizzato che anche la Regina Elisabetta approva la scelta dei nipoti.
Ultimamente i due principi hanno ricordato la madre scomparsa in un documentario su ITV, ‘Diana, nostra mamma: la sua vita e la sua eredità’ che verrà trasmesso domani nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
Nick Kent, produttore esecutivo del documentario, lo descrive come un lavoro originale <<Per chi si occupa di documentari come noi, la cosa più importante è cercare storie che non siano mai state raccontate prima. Nonostante di documentari su Lady D ne siano stati prodotti moltissimi nessuno ha mai ancora raccontato la sua storia dal punto di vista di chi la conosceva meglio di chiunque altro>> .
<< Harry e io avevamo una fretta dannata di salutarla…Se avessi saputo cosa sarebbe successo non sarei stato così indifferente>>, racconta William <<Ma quella telefonata mi si è conficcata in testa, anche in maniera pesante>> infatti sarà un qualcosa che rimpiangerà per tutta la vita.
L’intervista sarà molto lunga nella quale ripercorreranno, assieme a noi, quel maledetto giorno in cui un tragico e misterioso incidente portò via loro la madre, rendendoli orfani a 15 e 12 anni. Il suo senso dell’humor, il forte dolore avuto dal divorzio col Principe Carlo e l’ultima conversazione con la madre, per telefono, da Parigi… I due principi racconteranno senza veli la loro madre e quanto sia stato difficile fare i conti con la sua morte.
I due fratelli ricordano anche la sua gioia di vivere , una donna che comprendeva la vita fuori dal Palazzo e li incoraggiava ad essere “disobbedienti”. Durante il programma saranno mostrate anche foto inedite di Diana e dei due principini.
<<Spero che mia madre, Diana, guardandoci da lassù, sia orgogliosa di noi, di quello che io e William abbiamo realizzato>> , è il pensiero che il principe Harry rivolge alla madre.
Harry successivamente ha dichiarato di voler onorare la sua memoria impegnandosi nelle cause sociali e nella difesa delle persone più deboli, proprio come la madre, la principessa Diana che divenne la “principessa del popolo”.
Harry desso ha 31 anni, serve l’esercito britannico come pilota di elicotteri Apache, ammette di sentire molto la mancanza della madre e spera che lei possa gioire dei suoi successi come di quelli del fratello William.
In questo momento è impegnato ad organizzare i prossimi Invictus Games, la competizione per i militari disabili che si terrà ad Orlando, Florida, nel mese di maggio, un progetto a cui tiene davvero molto.
Racconta anche di aver messo sotto chiave le emozioni per quasi 20 anni dopo la perdita della madre e di aver chiesto aiuto ad uno psicoterapeuta e, spinto dal fratello maggiore, ad iniziare a praticare la boxe come punto di sfogo per gestire l’aggressività.
Da tempo i due fratelli fanno notare la mancanza di un memoriale che renda giustizia alla madre.
Nel 2004 è stata inaugurata una fontana dedicata alla sua memoria ad Hyde park ma ha avuto molti problemi tecnici ed è stata criticata per il costo elevato.
Speriamo in cuor nostro che questo memoriale renda giustizia alla nostra amata Lady Diana e duri nei secoli in suo ricordo, una donna speciale ed altruista la cui unica colpa è stata credere nell’amore.