Cari lettori e lettrici di Selfiemadegirl oggi voglio parlarvi di un argomento serio, strappalacrime ed estremamente importante: la capacità di andare oltre i pregiudizi, o più semplicemente il saper andare oltre…Oltre le difficoltà… Trasformandole in punti di forza!
Avete presente quella canzone di Renato Zero “Nei giardini che nessuno sa” quando afferma: ” Siamo noi gli inabili, che pure avendo a volte non diamo”? Ebbene cari lettori oggi rimarrete estremamente stupiti da quanto siano coraggiose, forti e ricche di umanità proprio coloro che sono state “invalidati dalla vita”…
Simona Zanella è una donna dagli occhi azzurri ma purtroppo cieca! Attualmente è la responsabile del settore cani guida dell’associazione Blindsight Project…Ma…Questo è solo il risultato della sua grande determinazione e del suo amore verso i cani e verso la vita, infatti…Simona è non vedente! Da circa un anno ha subito l’ asportazione di un occhio, poi sostituito con una protesi…
In una intervista di alcuni mesi fa afferma:
“Molti credono che una persona cieca non vede e basta…Non è così. Alcuni hanno dolori agli occhi anche se non vedono nulla e quegli occhi non servono a niente se non a procurare altra sofferenza…Quando dopo numerose visite, il professore più famoso e importante del settore ti dice testualmente: signora, l’unica cosa da fare è levare l’occhio. Non è che tu non lo sapessi …Non è stato certo un fulmine a ciel sereno…Però sentirselo dire così fa sempre il suo effetto. Ho impiegato un anno e mezzo prima di prendere la decisione definitiva di operarmi…Però il pensiero che mi togliessero una parte di me continuava a farmi venire la nausea. La ragione diceva di farlo, il cuore mi chiedeva se ne fossi davvero sicura. Quindi arrivarono gli incubi, la preoccupazione e un po’ di depressione. Allora ho pensato di provare a chiedere se ci fosse un supporto psicologico per chi aveva già subito questo tipo d’intervento. Invece non ho trovato nulla, nessun supporto psicologo per chi deve affrontare questo tipo di interventi invasivi.”

Simona Zanella
Avete intuito la sua forza e la sua capacità di andare oltre ora dove risiede? Nel suo cuore, nel suo amore verso il rispetto della vita e la sua valorizzazione ad ogni costo…
Simona trasmette un messaggio di grande speranza a tutti e soprattutto verso coloro che pur avendo tutto non riescono ad apprezzarlo o a valorizzare ciò che hanno ma… Si piangono sempre addosso. Provate anche voi per un attimo ad immaginarvi senza gli occhi, cosa fareste della vostra vita privati della possibilità di condurre la vita che avete sempre fatto? Sareste capaci di agire come lei?
Simona ha dovuto affidarsi alle testimonianze delle persone che avevano già affrontato il suo stesso problema… Questo suo dolore questa sua mancanza l’ha portata a dedicare la sua vita alla sua associazione Blindsight Project, tuttavia… Resta aperto tuttavia, il problema della mancanza di un servizio psicologico per questo tipo di situazioni. Renato Zero canterebbe : “Questo tempo inconciliabile gioca contro te.” Eppure Simona è con noi più forte di prima a disposizione con i suoi cani di quanti ne hanno bisogno…
Per chi non lo sapesse…Quando il corpo subisce delle alterazioni, provazioni, amputazioni, l’animo delle persone ne risente in modo imprevedibile e ha bisogno di sostegno!!!Perché nessuna autorità competente se ne fa carico?
Cari amici è proprio vero che, citando Renato Zero, “Gli uomini non brillano Se non sono stelle anche loro” Simona è una stella!
Se dovessimo analizzare la parola pregiudizio il significato sarebbe questo : Idea, opinione concepita sulla base di convinzioni personali e prevenzioni generali, senza una conoscenza diretta dei fatti, delle persone, delle cose, tale da condizionare fortemente la valutazione, e da indurre quindi in errore.
Bene! Ora…Alla luce di ciò che vi ho raccontato avete ancora dei pregiudizi nei confronti dei “divabili”? (diversamente abili) Credete ancora che siano persone da evitare o degli “sfigati?”
Cari lettori e lettrici siamo in chiusura…Cosi come in apertura, vi pongo ora la stessa domanda di prima
“Siamo noi gli inabili, che pure avendo a volte non diamo?”
A voi l’ardua risposta!
Simona sei una persona meravigliosa e una combattente per te e per gli altri.